L'azienda Needius di Rovereto (TN) ha sviluppato il Comunicatore Blue, un sistema dinamico basato sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa, CAA, rivolto alle persone con disturbo dello spettro autistico o con deficit nel linguaggio e nella comunicazione, con numerose funzioni gestibili anche da remoto. Si tratta di un dispositivo medico che può essere acquistato tramite Asl con contributo fino al 100%.
Funziona su tablet con touch screen dedicato e favorisce la comunicazione e l’emissione di atti comunicativi tramite la selezione di caselle di immagini con uscita audio basata su voce reale in qualsiasi lingua.
È possibile creare tabelle per la comunicazione a distanza utilizzando i simboli PECS o immagini/foto personali, si possono creare griglie di immagini e audio completamente personalizzate.
PECS: Acronimo di Picture Exchange Communication System, è il Sistema di Comunicazione per Scambio di Simboli. Rappresenta un sistema didattico che vuole facilitare bambini ed adulti con autismo e con altre difficoltà di comunicazione e di relazione ad esprimere i propri bisogni attraverso l’uso e lo scambio delle immagini.
Il comunicatore Blue consente alle famiglie e alla rete terapeutica del fruitore di monitorarne l'utilizzo attraverso la registrazione e l'invio di tutti i dati, consentendo di ottimizzare l’intervento terapeutico. Blue è stato sviluppato appositamente su tablet touch screen e può essere utilizzato esclusivamente come comunicatore.
I principali fruitori sono persone con Disturbo dello Spettro Autistico, ma il sistema è indicato anche per afasia, disturbi di linguaggio e comunicazione, apprendimento linguaggio in età prescolare apprendimento di lingue straniere.
Fonte: Tabletautismo
foto: Portale-autismo.it
Articoli correlati: