Il Comune di Brancaleone (RC) ha avviato il censimento su base volontaria delle persone con disabilità su iniziativa della Garante dei Diritti delle Persone con disabilità, Anna Laura Tringali, e dell'assessore alle politiche sociali, Martina Toscano, accogliendo la proposta delle Federazioni FAND Calabria, FISH Calabria e dell’associazione Soccorso Senza Barriere, al fine di garantire la miglior assistenza possibile e di redigere la mappa sinottica della disabilità, in ottemperanza al Dgr 135/2015.
Il perdurare dell'emergenza epidemiologica legata alla diffusione del Covid-19 ha spinto il Comune di Brancaleone a intraprendere iniziative specifiche a tutela delle persone con disabilità che risultano essere più vulnerabili in caso di eventi calamitosi.
Al fine di predisporre un efficace intervento in caso di emergenza, le famiglie e i cittadini residenti nel Comune di Brancaleone sono invitate a compilare il modulo di auto censimento disponibile sul sito istituzionale. Le schede di censimento saranno messe a disposizione dell'ufficio di Protezione Civile del Comune che potrà così redigere la mappa sinottica delle disabilità.
Allegato: Modulo per la rilevazione delle persone con disabilità
Fonti: Comune di Brancaleone
Articoli e interviste correlati:
Link utili: FAND, FISH Calabria, Soccorso Senza Barriere, DGR 135/2015