Il 20 dicembre il Senato ha approvato in via definitiva la Legge delega sulla disabilità, come auspicato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi in occasione della Conferenza Nazionale sulle disabilità tenutasi lo scorso 13 dicembre. Tra le misure previste l'istituzione del Garante Nazionale dei diritti delle persone con disabilità.
Il Disegno di legge n. 2475 precedentemente approvato dalla Camera dei Deputati contiene le linee di indirizzo per la revisione e il riordino delle disposizioni vigenti in materia di disabilità, in attuazione degli articoli 2, 3, 31 e 38 della Costituzione e in conformità alle disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità firmata a New York il 13 dicembre 2006, ratificata dal Parlamento italiano ai sensi della legge 3 marzo 2009 n. 18, alla Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030, di cui alla comunicazione della Commissione europea COM(2021) 101 final, del 3 marzo 2021, e alla risoluzione del Parlamento europeo del 7 ottobre 2021, sulla protezione delle persone con disabilità, al fine garantire alla persona con disabilità il riconoscimento della propria condizione, anche attraverso una valutazione della stessa congruente, trasparente e agevole che consenta il pieno esercizio dei suoi diritti civili e sociali, compresi il diritto alla vita indipendente e alla piena inclusione sociale e lavorativa, nonché l'effettivo e pieno accesso al sistema dei servizi, delle prestazioni, dei trasferimenti finanziari previsti e di ogni altra relativa agevolazione, e di promuovere l'autonomia della persona con disabilità e il suo vivere su base di pari opportunità con gli altri, nel rispetto dei princìpi di autodeterminazione e di non discriminazione.
Tra le misure contenute nella legge delega vi è l'istituzione del Garante Nazionale dei diritti delle persone con disabilità. Si tratta di organo di natura indipendente e collegiale, competente per la tutela e la promozione dei diritti delle persone con disabilità.
Le prerogative della legge delega sono quelle di definire le competenze, i poteri, i requisiti e la struttura organizzativa del Garante nazionale, disciplinandone le procedure e attribuendo a esso le seguenti funzioni:
La legge delega è entrata in vigore il 31 dicembre con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Il Governo dovrà approvare entro 20 mesi da questa data i decreti attuativi necessari a rendere operativi i provvedimenti che vi sono contenuti.
(aggiornato il 4 gennaio 2022)
Fonte: Senato della Repubblica
Articoli correlati:
Link utili: Senato della Repubblica, Governo, Ministero per le disabilità, Commissione Europea, ONU, Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030, Legge 3 marzo 2009 n. 18 , Gazzetta Ufficiale Serie Generale n 309 del 30.12.2021