Si svolgerà dal 10 al 16 ottobre la terza edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2021, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.
Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione del rischio e la salvaguardia dell’ambiente.
Numerosi gli eventi previsti, in presenza e in modalità telematica, che vedranno il coinvolgimento del mondo delle Istituzioni e della ricerca scientifica, dell’economia e delle attività produttive, dei cittadini e del volontariato di protezione civile.
Gli eventi promossi da Dipartimento Nazionale di Protezione Civile
Istituita nel 2019 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, la Settimana Nazionale della Protezione Civile si svolge ogni anno in corrispondenza del 13 ottobre, data in cui si celebra la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri, designata dall’Onu. In coordinamento con tutte le Componenti e le Strutture operative del Servizio Nazionale, il Dipartimento promuove iniziative mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della protezione civile, della resilienza e della riduzione dei rischi, anche con l’obiettivo di favorire nei cittadini l’adozione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione.
Per le informazioni dettagliate sugli eventi della settimana Nazionale 2021 organizzati dal Dipartimento di Protezione Civile si rimanda al sito istituzionale.
Fonte e foto e video: Dipartimento Nazionale Protezione Civile
Articoli correlati:
Link utili: Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Servizio Civile Nazionale, AREU Agenzia Regionale Emergenza Urgenza Lombardia, REAS Salone internazionale dell'emergenza, ETE Earth Techology Expo, Confindustria, Coldiretti