La Giunta della Regione Calabria, nella riunione del 17 agosto, su proposta del presidente Nino Spirlì, e dell’assessore al Welfare Gianluca Gallo, ha approvato il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche. La delibera prevede che i Comuni completino la mappa sinottica della disabilità. Spirlì e Gallo: «Atto importante per sicurezza e inclusione».
La proposta fa seguito alla Dgr 611/2019 con la quale è stato adottato il documento "Linee guida per la redazione del Piano di Protezione civile comunale", disponendo, su richiesta di FISH Calabria, FAND Calabria e Soccorso Senza Barriere, un’integrazione alle stesse con la previsione che i Comuni completino la mappa sinottica della disabilità mediante l’integrazione, nei suddetti piani, dei Peba, Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Nella delibera del 17 agosto è scritto che i Comuni calabresi «devono inserire nel proprio Piano di Protezione civile i contenuti dei Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche, attraverso l’analisi dei percorsi e la carta delle vie con l’evidenziazione delle barriere architettoniche».
«Si tratta – dichiarano il presidente Spirlì e l’assessore Gallo – di un atto importante in nome della sicurezza e dell’inclusione. Questa Giunta, fin dall’inizio del suo mandato, ha lavorato senza sosta nell’interesse dei più deboli, con una serie di azioni a 360 gradi e con l’obiettivo di stare vicino ai cittadini che, purtroppo, continuano a trovare ostacoli nella loro vita quotidiana. Siamo sicuri che i Comuni profonderanno il massimo impegno per rispettare i termini della nostra delibera».
Fonte e Foto: Comunicato stampa Giunta Regionale della Calabria
Link Utili: Regione Calabria, Protezione Civile Regione Calabria, Linee Guida per del Piano di Protezione Civile comunale, Dgr n. 611/2019
Articoli ed interviste correlati: