Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha partecipato al "Workshop on Accessibility of the Emergency and Evacuation Plans and Systems with International Participation”, che si è tenuto online il 15 giugno. L’evento, organizzato dal Direttorato Generale dei Servizi alle persone con disabilità e anziane della Repubblica di Turchia, è stato indetto per fare il punto sullo stato dell’arte in merito alla pianificazione dell’emergenza e della disponibilità di sistemi da impiegare durante situazioni in cui sono coinvolte persone con disabilità, in vista dell’elaborazione di uno specifico standard su tali argomenti.
Per i Vigili del fuoco, Stefano Zanut, componente dell’Osservatorio sulla sicurezza e il soccorso alle persone con esigenze speciali, ha proposto un intervento dal titolo “Inclusive fire safety and rescue: the italian experience”, in cui ha messo a disposizione dei partecipanti al workshop internazionale le iniziative indette nel nostro paese in questa materia, a partire dai contenuti del Codice di Prevenzione Incendi fino alle esperienze condotte con simulazioni di soccorso inclusivo.
Sono intervenute anche Elisabetta Schiavone e Laura Cennini di Soluzioni Emergenti, la prima componente anch’essa dell’ Osservatorio. L’intervento “Inclusive safety and emergency management at home: tools and experiences” ha voluto delineare le esperienze di pianificazione dell'emergenza condotte nel nostro paese fino ad oggi, la "scheda del soccorritore" elaborata in occasione delle simulazioni condotte nell'estate 2020 con le persone con sclerosi multipla.
Fonte: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Link utili: Soluzioni Emergenti
Articoli ed interviste correlati: