Vaccinazioni disabili e caregiver: nuova ordinanza Commissario Figliuolo
Prenotazione vaccinazioni disabili e caregiver: nuova ordinanza del Commissario straordinario Generale Figliuolo, che disciplina la prenotazione dei vaccini per le persone con disabilità e i loro caregiver nelle varie regioni
Prenotazione vaccinazioni disabili e caregiver. Il Commissario Straordinario per l'emergenza Covid19, Generale Francesco Paolo Figliuolo, ha firmato una nuova ordinanza che disciplina la prenotazione dei vaccini per le persone con disabilità e i loro caregiver nelle varie regioni.
L'ordinanza n. 8/2021 del 6 maggio contiene una serie di disposizioni a cui Regioni e Province autonome devono attenersi per l'organizzazione del sistema di prenotazione dei vaccini delle persone con disabilità e i loro caregiver.
Nello specifico, la nuova ordinanza sulla prenotazione vaccinazioni disabili e caregiver prevede che:
Le Regioni e le Province Autonome provvedono con immediatezza ad allestire un portale online per la prenotazioni delle persone con disabilità grave di cui alla legge n.104/1992, art. 3, comma 3, per i loro familiari conviventi, per i loro genitori/tutori/affidatari e per i loro (massimo 2, estensibili in situazioni da valutare singolarmente) caregiver.
Le Regioni e le Province Autonome devono allestire anche un servizio di assistenza telefonica alla prenotazione complementare al portale online.
Al portale sarà consentito l'accesso tramite inserimento del Codice fiscale e dal numero di Tessera Sanitaria della persona con disabilità e, subito dopo, con l'inserimento del Codice fiscale e del numero di Tessera Sanitaria dei relativi familiari conviventi, genitori/tutori/affidatari e caregiver (massimo 2, estensibili in situazioni da valutare singolarmente).
L'accesso al portale sarà consentito anche per quelle persone con disabilità che già sono state vaccinate o che, per controindicazioni sanitarie o anagrafiche (es: minori di 16 anni con disabilità grave), non possono essere vaccinate, in modo da consentire la prenotazione per i loro familiari conviventi, genitori/tutori/affidatari e per i loro (massimo 2, estensibili in situazioni da valutare singolarmente) caregiver.
Le Regioni e le Province Autonome provvedono, inoltre, con la massima tempestività a vaccinare le persone con disabilità grave in condizione di assistenza continuativa domiciliare e impossibilitati a recarsi presso le sedi vaccinali, inviando al loro domicilio team vaccinali dedicati.
Le Regioni e le Province Autonome provvedono inoltre con la massima tempestività a completare la vaccinazione dei familiari conviventi, genitori/tutori/affidatari e caregiver delle persone con disabilità grave.