Action Blocks è un app che semplifica le azioni di routine con pulsanti personalizzabili per la schermata Home di Android basata sull'assistente di Google e può essere facilmente configurata per eseguire qualsiasi operazione consentita tramite l'assistente di Google con un unico tocco, come effettuare chiamate, guardare un programma o controllare le luci dell'abitazione ed altro ancora.
Action Blocks può essere configurato anche per pronunciare frasi. Può essere particolarmente utile per le persone con disturbi della parola e del linguaggio per comunicare rapidamente in situazioni urgenti.
Creato pensando al numero sempre crescente di persone con condizioni correlate all'età e alle differenze cognitive, Action Blocks può essere utilizzato anche per le persone con diversità di apprendimento o anche per adulti che cercano un modo molto semplice per accedere ad azioni di routine sul proprio telefono, aggiungendo alla schermata home del proprio dispositivo un nome o un'immagine. Si può quindi selezionare l'Action Block, ad esempio una foto, per attivare un azione corrispondente, come chiamare uno dei propri cari. Configurandolo per i familiari, amici o per se stessi può risultare particolarmente di aiuto per le persone con disabilità sensoriale o motoria, disturbi del linguaggio o morbo di Parkinson, comprese le persone che utilizzano i sensori adattivi, Switch Access o Voice Access. Action Blocks è attualmente disponibile per le seguenti lingue: francese, giapponese, inglese, italiano, portoghese brasiliano, spagnolo e tedesco. Ulteriori informazioni su Action Blocks sono disponibili nel Centro assistenza:
https://support.google.com/accessibility/android/answer/9711267
Fonte: Google Support
Link utili: Action Blocks Google Play, GAAD Global Accessibility Awareness Day
Articoli correlati: