Torna Accessibility Days 2020, l'evento di sensibilizzazione sui temi dell'accessibilità e della disabilità, che richiama l’attenzione di esperti italiani e internazionali su tutto ciò che facilita e promuove l’accessibilità digitale, quest'anno giunto alla quarta edizione. La manifestazione è in programma nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 maggio, in occasione del Global Accessibility Awareness Day - GAAD. Questa edizione di Accessibility Days 2020 prevede oltre 40 sessioni sull'accessibilità: dagli strumenti a disposizione nella vita quotidiana per gli utenti con disabilità a come le tecnologie possono aiutarci a progettare e sviluppare soluzioni maggiormente fruibili, senza dimenticare gli aspetti normativi che regolamentano l'accessibilità. A causa dell'emergenza Covid-19, l'appuntamento si svolgerà in streaming online previa registrazione gratuita sul sito dedicato.
L'iniziativa è organizzata dall'UICI, Unione Italiana Ciechi Ipovedenti nazionale e territoriale di Ancona e Bologna, Universal Access, UGIdotNET, Italian Agile Movement e DevMarche, in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano e Joomla!Lombardia e con il patrocinio dell'AgID, Agenzia per l'Italia Digitale, del Comune di Milano, INVAT Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie, IWA Aoociazione Internazionale per la Professionalità nel web sezione italiana, Web Accessibile, Risorse in lingua italiana di International Web Association sull'accessibilità, la Lega del Filo d'Oro, AID Associazione Italiana Dislessia e l'ASD Piccoli Diavoli su 3 ruote.
Tra le novità dell'edizione Accessibility Days 2020 l'introduzione di una serie di eventi in streaming che fanno da prologo alla manifestazione principale: ovvero Accessibility Hackathon. Si tratta di una "maratona" in streaming svolta in collaborazione con Microsoft Italia, cui partecipano esperti di diversi settori dell'informatica per sviluppare App, software, gadget o servizi con finalità che variano dal campo tecnico a scopi didattici e sociali, che è partita lo scorso 6 aprile e si concluderà durante la fase finale del'Accessibility Days 2020 il 23 maggio con la premiazione dei primi tre classificati. Sono stati organizzati una serie di webinar gratuiti, tecnici e non, con particolare attinenza al tema dell'accessibilità. aperti non solo ai partecipanti alla maratona.
Progettazione universale, Design for all, didattica inclusiva, comunicazione e sviluppo accessibile, lavoro e inclusione digitale: queste saranno le tematiche principali dell'Accessibility Days 2020, che nei 2 giorni di lavori terranno a confronto sviluppatori, makers, designer e creatori di contenuti digitali.
I lavori di Accessibility Days 2020 si apriranno venerdì 22 maggio alle ore 9,00 con il discorso di benvenuto di Mario Barbuto, Presidente dell'UICI. Tra gli interventi segnaliamo:
venerdì 22 maggio
sabato 23 maggio
Fonte: Accessibilitydays
Link utili: Registrazione, Global Accessibility Awareness Day GAAD, Uici, Uici Ancona, Uici Bologna, AgID, Comune di Milano, Universal Access, UGIdotNET, Italian Agile Movement, DevMarche, Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, Joomla!Lombardia, INVAT, IWA Italiana, Lega del Filo d'Oro, AID Associazione Italiana Dislessia
Articoli correlati: