Psicologi e psicoanalisti in aiuto delle persone per l'emergenza Covid-19. Sopraffatti dalla paura di un virus che vieta di abbracciarci, stringerci le mani, stare vicini. Straziati dal rischio così facile di essere contagiati se non restiamo chiusi in casa. Adesso resistere è un dovere istintivo, ma è comprensibile che prima o poi il momento di sconforto arrivi per tutti. L’emergenza sanitaria è, dunque, anche un’emergenza psicologica.
Per aiutare la popolazione a reagire, il Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi Cnop ha promosso l’iniziativa #psicologionline: i cittadini tramite un apposito motore di ricerca accessibile dal sito Cnop possono trovare lo psicologo o psicoterapeuta più vicino e prenotare un teleconsulto gratuito via telefono o piattaforma di videochiamata. In caso di necessità verranno programmati interventi a distanza più strutturati. Oltre 4mila professionisti dislocati in tutta Italia hanno già aderito al progetto.
Anche la Società psicanalitica italiana, Spi, ha messo a disposizione un servizio di ascolto e consulenza di psicologia psicanalitica (da 1 a 4 teleconsulti gratuiti) per problematiche connesse all'emergenza coronavirus. I Centri psicoanalitici associati alla Spi, presenti su tutto il territorio nazionale a Roma, Milano, Bologna, Genova, Torino, Firenze, Pavia, Padova, Napoli, Palermo forniranno per il progetto i nominativi dei professionisti disponibili per l’ascolto tramite telefono o piattaforma di videochiamata.
Chiamando infine il numero verde 800.065510 della Croce Rossa si può ricevere assistenza psicologica.
Fonte: Ministero della Salute
Link utili: Cnop, Motore di ricerca, Società psicoanalitica italiana, Servizio di ascolto e consulenza di psicologia psicanalitica
Articoli correlati: