Sebbene i pochi dati di letteratura riguardanti il coronavirus in età pediatrica siano ad oggi relativamente tranquillizzanti, tali informazioni sono ancora poco circostanziate per poter trarre conclusioni definitive. (Ad oggi circa 300 bambini sono risultati positivi al coronavirus, ma non risultano casi gravi). Le più recenti direttive identificano le persone con patologie croniche complesse come una popolazione a rischio aumentato. In sintonia con questa indicazione La Società Italiana Malattie Genetiche Pediatriche e Disabilità Congenite (SIMGePeD) ritiene che i bambini con disabilità neuromotoria, pneumopatie croniche, cardiopatie, affetti da deficit immunitari, da malattie metaboliche ereditarie a rischio di scompenso acuto o portatori di device, siano da considerare popolazioni a maggior rischio e che le misure precauzionali attualmente previste per il paziente fragile adulto siano a maggior ragione adottate per il “bambino fragile”.
SIMGePeD raccomanda pertanto ai familiari e agli altri caregiver di porre particolare cura nell’adozione di comportamenti prudenti, finalizzati a ridurre il rischio di infezione da COVID-19:
Didattica a distanza per gli alunni con disabilità. Un altro aspetto fondamentale per i bambini con disabilità è il dialogo educativo con la scuola, al pari di tutti gli altri bambini. Questo è reso possibile, in questa fase di emergenza, grazie alla Didattica a distanza, nata per supportare tutte le scuole in seguito all'emergenza sanitaria del COVID -19. Dal 18 marzo è disponibile un canale tematico per L’inclusione via web. Uno strumento pensato per affiancare e supportare il lavoro dei dirigenti scolastici, del personale e degli insegnanti nei percorsi didattici a distanza per gli alunni con disabilità.
All'interno della sezione Inclusione via web online saranno messi a disposizione riferimenti normativi, condivisione di esperienze didattiche, link utili, webinar. Nel canale dedicato saranno anche messe a disposizione, gratuitamente, piattaforme telematiche certificate per la didattica a distanza, grazie al contributi di privati che hanno risposto alla call lanciata dal Ministero dell’Istruzione. Il canale sarà costantemente aggiornato e arricchito di nuovi spunti e materiali.
Fonte: Società Italiana Malattie Genetiche Pediatriche e Disabilità Congenite, Comportamenti, Inclusione web, Didattica a distanza
Link utili: Ospedale Bambin Gesù: Coronavirus e bambini, Coronavirus le risorse online, I falsi miti sul coronavirus
Articoli correlati: