Creare sottotitoli ai tuoi video sul canale YouTube

I sottotitoli ti permettono di condividere i tuoi video con un pubblico più vasto, che include sia gli spettatori non udenti o con problemi di udito sia gli spettatori che parlano un'altra lingua.

Creare i sottotitoli

  1. Accedi a YouTube Studio

2.Dal menu a sinistra, seleziona Sottotitoli

3. Fai clic sul video da modificare

4. Fai clic su AGGIUNGI LINGUA e seleziona la tua lingua

5. Nella parte inferiore dei sottotitoli, fai clic su AGGIUNGI

ù

Ci sono 3 modalità di inserimento dei sottotitoli

Caricare un file

I file dei sottotitoli contengono il testo di ciò che viene detto nel video e i timestamp che determinano il momento in cui ogni riga di testo viene visualizzata. Alcuni file includono anche informazioni su posizione e stile, particolarmente utili per spettatori non udenti o con problemi di udito.

  1. Seleziona Carica file. (.srt o assicurati che sia un file supportato da youtube)
  2. Scegli tra Con indicatori temporali o Senza indicatori temporali, quindi seleziona Continua.
  3. Scegli un file da caricare.
  4. Seleziona Salva.

Sincronizzazione automatica

Puoi creare sottotitoli inserendoli durante la visualizzazione del video. Con questa opzione, dovrai impostarne la sincronizzazione con il video.

Nota: il testo viene automaticamente sincronizzato con il video. La trascrizione deve essere in una delle lingue supportate da youtube. Inoltre, deve essere nella stessa lingua parlata nel video. Le trascrizioni non sono consigliate per i video che durano più di un'ora o con scarsa qualità audio.

  1. Seleziona Sincronizzazione automatica.
  2. Inserisci le parole pronunciate nel video oppure carica un file di trascrizione
  3. Seleziona MODIFICA, quindi fai clic su SALVA E CHIUDI.

Per la sincronizzazione occorrono pochi minuti. Durante l'attesa, si aprirà di nuovo l'elenco delle tracce video. Al termine dell'operazione, la trascrizione verrà pubblicata automaticamente nel video.

Digitazione manuale

Puoi scegliere di digitare o incollare una trascrizione dei sottotitoli. Con questa opzione, la sincronizzazione dei sottotitoli avviene automaticamente.

  1. Seleziona Digita manualmente
  2. Riproduci il video e inserisci i sottotitoli. Non dimenticare di aggiungere elementi testuali come [applauso] o [tuono], così gli spettatori sapranno cosa sta succedendo nel video. Puoi anche sospendere l'attività di digitazione. 
  3. Seleziona PUBBLICA.