Il convegno dal titolo "La sicurezza inclusiva dal progetto alla pianificazione dell’emergenza" e il corso formativo "Persone con disabilità in emergenza: specifiche necessità, modalità di relazione e soccorso" si terranno a Povo - Trento, presso la sala Stringa del Polo Scientifico e Tecnologico della Fondazione Bruno Kessler in via Sommarive 18, il prossimo 10 ottobre. L'evento è organizzato dall'Università degli Studi di Trento in collaborazione con CERPA Italia Onlus e Emergenza e Fragilità, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, Anffas Trentino onlus, Ente Nazionale Sordi, Fondazione Trentino per l'Autismo, Federazione dei Corpi Vigili del Fuoco Volontari della Provincia Autonoma di Trento, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento, Coordinamento Università del Triveneto per l’Inclusione, Cooperativa Handicrea, Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane.
Il programma dei lavori prevede nella mattinata di giovedì 10 ottobre dalle ore 8,30 alle 13,15 il convegno, mentre nel pomeriggio dalle 14,30 alle 19,00 il corso di formazione ed esercitazione sulle modalità di relazione, tecniche di accompagnamento e trasporto di persone con diverse disabilità.
Entrambi gli eventi sono moderati da Mirella Ponte dell'Università di Trento, che curerà anche l'intervento introduttivo dopo i saluti istituzionali.
PROGRAMMA
8,30 - 13,15 Convegno "La sicurezza inclusiva dal progetto alla pianificazione dell’emergenza"
8,30 Registrazione partecipanti
9,00 Saluti Istituzionali di Paolo Collini, Rettore dell’Università di Trento, Paolo Macchi, delegato per il supporto alla disabilità dell'Università di Trento, Riccardo Ceccato, delegato per la sicurezza nei luoghi di lavoro dell'Università di Trento, Piera Nobili, presidente CERPA onlus, Giovanni Maria Barbareschi, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento, Marco Giovanazzi, presidente dell’ordine degli Architetti PPC della Provincia di Trento.
Interventi
14,30-19,00 Corso di Formazione "Persone con disabilità in emergenza: specifiche necessità, modalità di relazione e soccorso"
È necessaria l'iscrizione (gratuita) entro le ore 12,00 del 4 ottobre. Previsto l’accreditamento per i professionisti e i tecnici antincendio. L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Credito 3 crediti formativi e presso l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Trento 4 crediti formativi. Per informazioni visitare il sito dell'Università di Trento.
La quinta edizione di Emergenza e Fragilità è stata inaugurata a Ferrara il 24, 25 e 26 gennaio (cfr. Articoli correlati).
Fonte: Università di Trento - Magazine
Link utili: Università di Trento, Cerpa Italia, Provincia Autonoma di Trento, Anffas Trentino, Ente Nazionale Sordi, Fondazione Trentina per l'Autismo, Federazione del Corpo VVF Volontari Trento, Ordine degli Ingegneri Trento, Coordinamento Università del Triveneto per l’Inclusione, Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane, Cooperativa HandyCrea