Per la prima volta la Tenuta Presidenziale di Castelporziano ha aperto le porte ad un campo scuola organizzato nell'ambito dell'iniziativa "Anch'io sono la Protezione Civile". Inaugurato domenica 30 giugno, il campo scuola, dedicato a 23 ragazzi dai 10 ai 13 anni, è stato organizzato dall'Associazione Camelot Humanitarian Italian Mission Onlus aderente alla Prociv Italia e terminerà il 6 luglio.
Grazie alla partecipazione attiva dell’Aipd, Associazione Italiana Persone Down, partecipano al campo scuola quattro ragazzi con la sindrome di Down, che affrontano tutti insieme nel gruppo dei partecipanti temi di protezione civile alternati a momenti di divertimento. Il campo scuola vuole essere, infatti, un’esperienza formativa di educazione all’inclusione di tutti e ancor di più di ragazzi con disabilità che sono, senza dubbio, un valore aggiunto al gruppo.
Didattica su protezione civile, divertimento e socializzazione. Sono i tre obiettivi del Campo scuola, favorendo lo spirito d’iniziativa e di squadra e la responsabilità che il buon cittadino deve avere nei confronti della comunità e dell’ambiente.
Tante le strutture operative che si alternano nella didattica per i bambini: Vigili del fuoco, Carabinieri forestali, Polizia di Stato, Guardia di Finanza. Grazie alla partecipazione del gruppo cinofilo "Le Orme di Askan" di Castel Fusano, i ragazzi, il 2 luglio, sono stati coinvolti in un'attività di simulazione e ricerca di persone disperse in superficie, cui ha assistito anche Abili a proteggere. Nel campo è presente il presidio medico e i partecipanti si eserciteranno anche in tecniche di rianimazione cardio-polmonare e manovre salvavita, come la disostruzione delle vie aeree in caso di soffocamento.
Altro obiettivo del campo di Castelporziano è quello di essere plastic free ed ecosostenibile, anche attraverso la raccolta differenziata e l’arte del riciclo. I bambini dovono anche apparecchiare e sparecchiare la tavola con massima attenzione alla pulizia e al rispetto reciproco. Un insegnamento dei Campi scuola deve essere anche quello di comprendere che della natura è necessario prendersi cura come lo dimostra la bellezza di Castelporziano, struttura unica in tutta Europa.
La Tenuta di Castelporziano. Dista circa 25 Km dal centro di Roma e si estende su una superficie di 60 Km2. Nel parco si incontrano, procedendo dal mare verso l’entroterra, un tratto di spiaggia ancora integra, dune recenti sabbiose con le tipiche piante pioniere e colonizzatrici che svolgono un’azione attiva di consolidamento delle sabbie, dune antiche stabilizzate con ampie zone umide retrodunali ed aree a macchia bassa ed alta con le tipiche specie sempreverdi ed aromatiche. Di seguito si attraversa l’ambiente a lecceta, le pinete di pino domestico, il bosco misto di querce, quello tipico delle pianure costiere, la sughereta, i pascoli per gli allevamenti del bestiame domestico e le aree per le coltivazioni estensive dei cereali.
Nella Tenuta tante le iniziative rivolte ai visitatori, agli studenti e agli studiosi, così come i progetti di inclusione sociale dedicati alle fasce più deboli, a partire dalle persone con disabilità.
Fonte: Dipartimento della Protezione Civile, Redazione, Camelot
Foto: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile
Link utili: Presidenza della Repubblica, Tenuta - Presidenza della Repubblica, Associazione Camelot, Aipd, Aipd Roma, Le Orme di Askan, Dossier "Anch'io sono la protezione civile": l'edizione 2019 dei campi scuola con didattica e mappa campi scuola
Articoli correlati: