Grazie alla collaborazione tra il Comando Regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana e la Direzione della Galleria degli Uffizi, oggi 20 maggio è stata organizzata la simulazione dell'evacuazione della struttura museale. "Hanno partecipato alla progettazione e alla conduzione dell'esercitazione l'Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza e il Soccorso alle Persone con Esigenze Speciali (del CNVVF) - spiega Giuseppe Romano, Direttore dell'Osservatorio - e anche il neo costituito, proprio oggi, Osservatorio regionale sui temi della sicurezza e del soccorso alle persone con esigenze speciali", istituito dalla Direzione regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana. Il coinvolgimento delle persone con disabilità è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione delle associazioni AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ATP, Associazione Toscana Paraplegici, ENS, Ente nazionale sordi, UICI, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Coordown, Coordinamento nazionale associazioni delle persone con sindrome di DOWN, e Trisomia 21.
Il programma della prova di evacuazione del museo, che si è svolta dalle 10,00 alle 12,00, seguita in streaming per la valutazione anche da osservatori esterni, ha previsto la simulazione di un incendio con la presenza di fumo all'interno di una delle gallerie della struttura. A seguito dell'allarme alla Sala operativa dei Vigili del fuoco di Firenze, è stato attivato il piano di evacuazione dei visitatori presenti, tra i quali dieci persone con disabilità sensoriale (visiva e uditiva), motoria e cognitiva.
Le persone con disabilità coinvolte nell'esercitazione, insieme alle associazioni che le rappresentano, hanno partecipato, inoltre, ad un seminario formativo sul tema della pianificazione e gestione dell’emergenza in presenza di persone con specifiche necessità, tenutosi lo scorso 14 maggio. L'incontro, organizzato dai Vigili del fuoco in vista dell'esercitazione, è stato strutturato in due parti:
(ultimo aggiornamento: 30/05/2019)
Fonte e foto: Uici - Unione Italiana Ciechi Ipovedenti Firenze, Firenze Post, Vigili del Fuoco TV, Vigili del Fuoco Toscana
Link utili: Uffizi