I Campi scuola di orientamento al volontariato di protezione civile, rivolti al triennio delle scuole secondarie superiori regionali, sono organizzati dalla Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia, in stretta collaborazione con i volontari comunali e delle associazioni di protezione civile per consentire ai ragazzi di vivere una settimana da “volontari di protezione civile”, partecipando alle attività di gestione del campo, utilizzando le attrezzature e attivando le procedure utilizzate dai volontari durante le varie attività di prevenzione ed emergenza.
Il campo scuola si pone l'obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del volontariato e della protezione civile. Molti studenti, al termine di questa esperienza, entrano a far parte dei Gruppi Comunali di Protezione Civile della Regione o di altre associazioni di volontariato.
Quest'anno i Campi Scuola di orientamento al volontariato di Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia, si sono svolti dal 24 marzo al 13 aprile, per una durata complessiva di 3 settimane.
Il 24 marzo un gruppo di ragazzi dei Campi scuola hanno incontrato a Pordenone i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maniago, per apprendere le tecniche di aiuto alle persone con disabilità in emergenza. Ad accoglierli, anche Giovanni De Piero, presidente del Comitato Paralimpico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, che ha affiancato i Vigili del Fuoco per spiegare ai ragazzi la dimensione della disabilità nella vita quotidiana e in emergenza.
I ragazzi hanno seguito con attenzione i consigli a partire dalle modalità con cui è necessario mettersi in relazione con una persona in situazioni critiche, quindi hanno provato alcune semplici tecniche di accompagnamento di una persona in sedia a rotelle lungo le scale.
Fonte: Comando Provinciale Vigili del fuoco di Pordenone, Protezione Civile Regione FVG
Link utili: Comitato Paralimpico FVG, Regione FVG
Articoli correlati: