L'esercitazione internazionale, transfrontaliera e multirischio #Goex2019 nasce con lo scopo di verificare le procedure previste dal Piano Comunale di protezione civile, la Direttiva Comunale sul sistema di allertamento per il rischio meteorologico, idrogeologico e idraulico, la struttura del Centro Operativo Comunale – C.O.C. – le capacità operative del Sistema Comunale di Protezione Civile di Gorizia in caso di eventi calamitosi, è stato organizzata.
I principali obiettivi dell’esercitazione riguardano la verifica:
e, infine, lo sviluppo:
Particolare attenzione alla comunicazione multicanale d’emergenza, anche tramite i social media, e al ruolo e coinvolgimento della cittadinanza, invitata a presentarsi nell’area di attesa, al fine di esporre le procedure da adottare in caso di emergenza. Saranno inoltre presentati i rischi del territorio e sottolineata l’importanza di una segnalazione immediata di una condizione di pericolo e, ancor di più, la sua prevenzione.
Sabato 23 marzo è prevista attivazione del C.O.C. e Role Playing esercitativo per la funzione dei Comuni (art. 12 D.Lgs n. 1/2018), in contemporanea si svolgerà l'esercitazione sul campo delle Strutture operative del Sistema locale e tranfrontaliero di Protezione Civile, con il coinvolgimento di oltre 180 tra operatori di soccorso professionisti e volontari impegnati nei differenti scenari di soccorso. Domenica 24 marzo si svolgerà il debriefing, al quale seguiranno i saluti finali.
Tra gli scenari previsti nell'esercitazione #Goex2019 segnaliamo la movimentazione di pazienti con disabilità con tecniche specifiche per la sicurezza sia delle persone soccorse che del personale soccorritore, che coinvolgerà il Servizio Sanitario, il Volontariato organizzato di Protezione Civile Sanitario, Volontari Radioamatori, Volontari per ordine pubblico, volontario del posto accompagnatore.
Fonte e Foto: Comune di Gorizia
Link utili: Protezione Civile Friuli Venezia Giulia, Piano comunale per le emergenze di protezione civile di Gorizia, Documento d'impianto, Scenari operativi
Nella foto la Conferenza stampa di presentazione dell'esercitazione del 13 marzo 2019