Domani a Catanzaro incontro sul rischio sismico e metodo Malossi

Per l’informazione sul rischio sismico sarà utilizzato il Laboratorio didattico “EDRA” di Tutela Civium. Luciana Loprete, presidente dell’UICI Catanzaro, illustrerà il metodo Malossi e le sua applicazioni
metodo sinossi

Rischio sismico e metodo Malossi. Si svolgerà domani sabato 10 novembre 2018, dalle ore 9:30 alle 12:00, presso la Sede UICI Catanzaro, Via Gattoleo 2, un incontro promosso dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti, in collaborazione con l’associazione Soccorso Senza Barriere, le federazioni FAND e FISH, l’Ordine dei Geologi della Calabria e l’associazione Tutela Civium per un incontro di autoformazione sul rischio sismico e sul metodo MALOSSI.

Tale incontro rientra nel Progetto “Uniti per non rischiare” dedicato ad approfondire come intervenire in situazioni di emergenza in soccorso alle persone con disabilità, a sensibilizzare le istituzioni e cittadini sulla tematica, a proporre l'avvio di un lavoro volto a favorire la formazione dei volontari di protezione civile sulle specifiche esigenze delle varie disabilità a livello di Centro Operativi Misti e a predisporre ed attuare, infine, strumenti di prevenzione intervenendo a livello procedurale e strutturale per eliminare le barriere architettoniche, comunicative e culturali, che impediscono un auto e mutuo soccorso.

L'importanza del convegno sta nell'affrontare la comunicazione con le persone cieche e sordo cieche dalla nascita, grazie ad un aumentato coinvolgimento su argomenti come la sicurezza, la prevenzione del rischio e l’intervento in caso di emergenza, approfondendo come interfacciarsi con le persone cieche in emergenza.

Come già ampiamente affrontato dalla nostra redazione, la Regione Calabria, con la DGR 135/2015 e l’allegato protocollo, ha posto le basi per l'attuazione dell'art. 11 della Convenzione ONU del 2006 introducendo, nell'allegato, la mappatura sinottica della disabilità ed il modello di intervento da integrare nel piano comunale di protezione civile, grazie ad un progetto pilota portato avanti dall’Associazione Tutela Civium e realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, sezione di Cosenza. 

Programma

Saluti:

  • Luciana Loprete, presidente dell’UICI Catanzaro
  • Gianfranco Pisano, presidente Soccorso Senza Barriere, 
  • Domenico Garieri, responsabile per l'UICI del progetto di SSB nel Comune di Soverato

Interventi tecnici:

  • Luciana Loprete, presidente dell’UICI Catanzaro, Il metodo Malossi e le sua applicazioni
  • Vincenzo Basile, Ordine dei Geologi Calabria, supportato dai Volontari formati nel programma “La Calabria che si muove”
  • Beatrice Loizzo e Martina Parise, tratteranno la tematica del rischio sismico utilizzando dei modellini dell’associazione Tutela Civium che rappresentano la crosta terrestre, il mondo, le faglie e l’energia che si sprigiona durante un terremoto
  • Antonio Sacco, Fish Calabria, Il contributo della FISH nella tutela delle persone con disabilità
  • Maurizio Simone, presidente FAND Calabria

Nel metodo Malossi viene utilizzata la mano come strumento di comunicazione, usata come fosse una macchina da scrivere; a ogni parte di essa corrisponde, infatti, una lettera dell’alfabeto che, toccata o pizzicata leggermente, permette di comporre parole e frasi. 


Fonte: Comunicato stampa di Soccorso senza Barriere, che si ringrazia per la condivisione.

Link utili: UICI Catanzaro, UICI, Comune  di CatanzaroFandFandFish Calabria, Soccorso Senza Barriere, Regione Calabria Protezione Civile, Dipartimento della Protezione Civile

Allegati: Deliberazione n. 135 della seduta del 5 maggio 2015 e Allegata Proposta: Integrazione Linee guida regionali: pianificazione d'emergenza - direttiva disabilità

Articoli correlati: