Autismo ed emergenza. Il seminario, promosso dall’Associazione Aladino Onlus e destinato ai Vigili del Fuoco di Terni, affronta il tema delle persone con disturbi dello spettro autistico in emergenza, un tema che sta molto a cuore al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Questo appuntamento vuole dare seguito a livello periferico, interessando i comandi provinciali come in questo caso quello di Terni, al convengo internazionale che si è svolto a Roma il 5 aprile 2018.
Interverrà il professore Augusto Pasini, responsabile servizi di neuropsichiatria infantile e dell’età evolutiva azienda Usl Umbria 2 che illustrerà i disturbi dello spettro autistico evidenziandone le caratteristiche cliniche, l’epidemiologia e l’evoluzione prognostica; con lui la dottoressa Marta Leonori, psicologa e psicoterapeuta azienda Usl Umbria 2 che illustrerà la relazione con i soggetti che hanno un disturbo dello spettro autistico.
L’Associazione Aladino Onlus è un'associazione di volontariato costituita da genitori e da persone vicine a ragazzi con disabilità, che intende proporre un’ottica innovativa nella predisposizione di progetti rivolti alle varie fasi della vita delle persone con disabilità intellettiva o relazionale.
*ASD, Autism Spectrum Disorder
Fonte: UmbriaOn
Link utili: Vigili del Fuoco di Terni, Associazione Aladino Onlus