La manifestazione Accessibility Days, rivolta a sviluppatori di software, si svolgerà il 18 maggio presso l’Istituto per Ciechi Francesco Cavazza di Bologna, in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), per promuovere l’accessibilità e l'inclusione tecnologica.
Il Global Accessibility Awareness Day è un evento promosso ogni anno in varie location a livello mondiale, durante il mese di maggio, per sensibilizzare coloro che si occupano di tecnologie digitali sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività, attraverso il confronto con persone disabili.
In Italia è stato organizzato per la prima volta nel 2017 con l'evento denominato Accessibility Days, che quest'anno celebra la sua Seconda Edizione coinvolgendo l'UICI di Bologna, la community Universal Access e l'Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, che ospiterà l’evento.
Nel programma sono previsti laboratori, come l'Angolo dei Maker, uno spazio di sperimentazione di nuove tecnologie, occasioni per esplorare e apprezzare l’arte e la tecnologia (Museo Anteros e il Museo Tattile Museo Tattile Omero), oppure esperienze al buio. In questi modi i visitatori avranno la possibilità di avere una visione a 360 gradi sulla disabilità visiva.
Inoltre ci saranno Conferenze sull'accessibilità, sulle innovazioni made in Italy come gli Audio Games, giochi per non vedenti, e "Workshop & Ask The Expert" con attività pratiche di sviluppo di siti web ed app, con la possibilità di confrontarsi con utenti disabili, per capire se ciò che si sta realizzando sia effettivamente accessibile.
Di seguito alcuni appuntamenti in programma:
Laboratori e punti informativi (Ask the Expert):
Fonte: Accesibility Days.
Link utili: Istituto Francesco Cavazza, Global Accessibility Awareness Day, UICI Bologna, Universal Access, webaccessibile.org, Università degli Studi di Milano, EveryWare Lab