Nell’ambito del progetto “soccorso alle persone con disabilità”, il 13 aprile, i Vigili del Fuoco del Comando di Trieste hanno effettuato una prova di avvicinamento agli utenti della sede dell’ANFFAS locale. Queste persone frequentano il centro durante il giorno; nelle ore serali e nei giorni festivi non vivono quindi all'interno di strutture specialistiche già organizzate ai fini della sicurezza antincendio.
La prova, svolta in stretta collaborazione con il personale della struttura, si è sviluppata in varie fasi ed aveva come obiettivo quello di riuscire a simulare l’evacuazione degli utenti, facendo loro indossare il cappuccio di emergenza collegato all'autorespiratore del soccorritore.
L’esercitazione ha dato risultati soddisfacenti in quanto, a parte una prevista e capibile diffidenza iniziale per l’attrezzatura di soccorso (cappuccio ed autorespiratore) da parte delle persone con disabilità, la maggior parte degli utenti ha effettuato correttamente l’esodo in emergenza.
Presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Trieste è attivo un Gruppo di Lavoro dedicato al “soccorso alle persone con disabilità” per sperimentare ed adottare varie tecniche di soccorso coinvolgendo persone con varie disabilità.
Il centro diurno dell'Anffas, Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, ha come finalità la promozione e lo sviluppo delle potenzialità presenti nei disabili giovani, adulti e anziani, favorendone l’autonomia personale e l’inserimento nella comunità territoriale.
Fonti: Vigili del Fuoco di Trieste, Trieste Integrazione Anffas
Link utili: Anffas, Gruppo VVF Trieste "la disabilità in aiuto ai Vigili del Fuoco" (Facebook)
Articoli correlati: