Il 10 aprile 2018, alle ore 18.00, nel Casello di Guardia in Via de Pellegrini a Porcia ha avuto luogo l'incontro “Emergenza e Disabilità” sui temi del soccorso e autismo, della sicurezza e dell'inclusione, con informazioni utili su come prestare soccorso a una persona autistica in situazioni di emergenza, come relazionarsi, comunicare e come incrementare la sicurezza di tutti. Hanno partecipato cittadini, familiari, insegnanti, educatori, volontari, il Gruppo comunale di Protezione Civile e Vigili del Fuoco.
Sono intervenuti Stefano Zanut, Comando Vigili del Fuoco di Pordenone, e Cinzia Raffin, Fondazione Bambini e Autismo, psicoterapeuta ed esperta in Disturbi dello spettro autistico.
L’incontro, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Sanità del Comune di Porcia in collaborazione con la Fondazione Bambini e Autismo Onlus e il Comando dei Vigili del Fuoco di Pordenone, rientra nella serie di iniziative collegate alla Giornata Mondiale Autismo, volte a informare e sensibilizzare i cittadini su una condizione che riguarda tante persone e famiglie.
Nel corso della serata è stato distribuito ai partecipanti il "Vademecum per il soccorritore",
la cui riedizione è stata voluta e sostenuta dal Comune di Porcia per contribuire a diffondere le buone prassi in tema di sicurezza inclusiva.
Fonti: Fondazione Bambini e Autismo Onlus (Facebook), Comune di Porcia
Link utili: Comune di Porcia, Piano Comunale di Emergenza, Fondazione Bambini e Autismo Onlus , Comando dei Vigili del Fuoco di Pordenone
Articoli correlati: