Presenti all'evento il Dirigente Generale del DRPC Sicilia, ing. Calogero Foti, l'Assessore all'Innovazione, Gianfranco Rizzo, rappresentanti dell'ufficio Innovazione e della Protezione Civile del Comune di Palermo.
G.E.Co.S. (Gestione Emergenze e Comunicazione Sicilia) consente la gestione operativa completa di eventi, emergenze, risorse e missioni sull'intera area geografica della Regione Sicilia.
La piattaforma include il software, le APP, le infrastrutture di rete fissa, mobile e satellitare, le infrastrutture di Data Center remoto e l'allestimento delle Sala Operative con sistemi di videocomunicazione, video wall e smartphone.
Il sistema è completamente interpretabile e consente a tutti i soggetti coinvolti nella gestione dell'emergenza di avere una visione geografica condivisa della situazione in atto, dei mezzi in campo e dell'evoluzione delle criticità. La piattaforma illustrata favorisce la comunicazione e agevola l'interazione nei processi di Protezione Civile del Sistema Regionale, ossia:
- la Sala Operativa Regionale di Protezione Civile (SORIS)
- i Dipartimenti Provinciali di Protezione Civile della Regione Sicilia
- le Prefetture e le Amministrazioni: Comuni, Regione, Città metropolitane e/o Liberi Consorzi comunali
- le Organizzazioni di Volontariato
- le componenti Operative o altri Enti quali il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il il Corpo Forestale, Forze dell'Ordine, etc.
Nel corso della dimostrazione è stato apprezzato il lavoro svolto dalla DRPC Sicilia - Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana - nell'adozione di uno strumento operativo tecnologicamente innovativo, basato sul Web 2.0 e su protocolli di comunicazione Standard adottati dal Ministero.
"L'interesse del Comune di Palermo per tale piattaforma - hanno commentato il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore Gianfranco Rizzo - è assolutamente primario, dal momento che rimane in capo all'Amministrazione la gestione degli eventi e delle emergenze di rilevanza per la protezione civile. Il sistema illustrato appare molto idoneo, grazie alla possibilità di essere applicato a diversi livelli, dall'evento locale a quello di rilevanza territoriale più ampia, coinvolgendo in modo veloce ed efficace tutti gli attori interessati, dai cittadini, ai tecnici, alle istituzioni operanti sul territorio, fino ai decisori politici".
Fonte: Comune di Palermo
Link utili: Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana, piattaforma G.E.Co.S.
Articoli correlati:
Anch’ioSegnalo l’app della Protezione civile per segnalare pericoli