Emergenza e Fragilità 2016 prevede tre appuntamenti durante le due giornate del 16 e 17 dicembre:
A questo terzo appuntamento sono invitati a partecipare volontari di Protezione Civile, Croce Rossa e di altre organizzazioni che erogano servizi dedicati a persone con disabilità, anziani e bambini.
Dopo i saluti, saranno affrontati diversi temi tutti collegati all'emergenza: la relazione di aiuto, come muoversi per persone con mobilità ridotta, comunicazione con le persone sorde, modalità di aiuto alle persone cieche e relazione con le persone con disabilità intellettiva. I relatori: Elisabetta Schiavone, Coordinamento Emergenza e Disabilità, Cerpa e AISM sez. AP, Cristiana Biancucci e Antonio Zuliani, CRI, Umberto Cuccioloni, CSV, Consuleo Agnesi, Cerpa, Paola Cataneo, Aniomap - Associazione Nazionale Istruttori Orientamento Mobilità Autonomia Personale, Stefano Zanut, CNVVF Pordenone. A seguire attività esperienzali guidate da Agnesi, Cataneo, Schiavone e Zanut, con la partecipazione dei referenti delle associazioni.
Gli appuntamenti di Emergenza e fragilità 2016 sono stati organizzati in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Ascoli Piceno, l'Università degli Studi di Ferrara, il Comando Provinciale VVF di Ascoli Piceno e Fermo, IPSEEOA F. Buscemi di San Benedetto del Tronto e grazie al supporto dei Comuni di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto. Sarà disponibile il servizio di interpretariato in LIS.
Fonte: Emergenza e Fragilità
Link utili: Comune di Ascoli Piceno, Comune di San Benedetto del Tronto, Ordine degli Architetti, Metodologia VISUS, Università di Udine, Croce Rossa, Cerpa, Aism, Aniomap - Associazione Nazionale Istruttori Orientamento Mobilità Autonomia Personale, CNVVF Pordenone
Articoli correlati:
Disabilità in Emergenza: ad Ascoli Piceno si ricostruisce insieme
Ad Ascoli Piceno la mappatura delle persone con disabilità per l’emergenza
Dalla progettazione alla pianificazione dell’emergenza
Concluso il convegno “Sicurezza Emergenza e Persone con Esigenze Speciali” a Enna
Disabilità e gestione dell’emergenza al VGR 2016
Non c’è sicurezza senza inclusione