Comune di Sanremo: attivato il servizio di geolocalizzazione per le persone a rischio

Ha preso il via il nuovo servizio di geolocalizzazione per le persone a rischio attivato dall'Assessorato alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona del Comune di Sanremo, che permetterà alla Protezione Civile comunale di conoscere l’abitazione e le necessità di anziani e disabili per poter intervenire prontamente e portare soccorso in caso di pericolo per gravi eventi atmosferici e geologici

 

Il servizio è rivolto alle persone nelle seguenti condizioni: dipendenza vitale da apparecchiature elettriche, allettati con necessità di trasporto in autolettiga, deambulazione con l’ausilio di carrozzina.

Il servizio di geolocalizzazione per le persone a rischio è stata presentato ieri 21 novembre da Caterina Costanza Pireri, Assessore alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona, e Mauro Menozzi, Assessore al Patrimono e Arredo Urbano, e dalla Nemea Sistemi, l’azienda che si occupa della gestione del sistema, disponibile gratuitamente su tutti i principali sistemi mobili.  Nei prossimi giorni inizieranno i primi lavori per il miglioramento della banca dati con i residenti nelle zone periferiche o più isolate, in modo da avere tutti i riferimenti necessari in caso di richiesta di aiuto.

Per richiedere di essere inseriti nell’elenco comunale occorre compilare un modulo reperibile presso Urp, sportello accoglienza Asl 1, i servizi sociali‎ o dal sito internet del comune. Il documento compilato può essere poi consegnato ai Servizi Sociali di corso Garibaldi 30 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

I cittadini del comune di Sanremo possono inoltre scaricare l'app gratuita #ProtezioneCivile, attiva da ottobre 2016, per essere informati in tempo reale su allerta meteo e situazioni di emergenza.

Fonte: Comune di Sanremo, Sanremo News, Riviera24