Il servizio InfoAlert365 è stato adottato dal Comune di Grottaglie, per informare i cittadini sui potenziali rischi incombenti sul territorio comunale, in osservanza della legge 3 agosto 1999 n. 265 che trasferisce al Sindaco, Autorità Comunale di Protezione Civile, le competenze in materia di informazione della popolazione su situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile.
Sul sito dedicato sarà pubblicato, quotidianamente e senza soluzione di continuità per 365 giorni all'anno, un estratto immediato ed intuitivo per il territorio comunale del bollettino di Criticità Regionale per Rischio Idrogeologico ed Idraulico, del Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale, degli avvisi e messaggi di allerta alla popolazione emessi dal Servizio di Protezione Civile Comunale.
Inoltre, il servizio InfoAlert365 consente ai cittadini di registrarsi per ricevere la notifica dell'avvenuta pubblicazione dei messaggi di allerta in mobilità via e-mail per allerta GIALLA e via WhatsApp per allerta ARANCIONE e ROSSA.
La comunicazione dell’allerta è indirizzata ai cittadini, perché prestino attenzione ai possibili rischi connessi ai fenomeni meteo e affinché adottino comportamenti corretti durante gli eventi. L’autoprotezione è infatti lo strumento più efficace per garantire la propria sicurezza, soprattutto in caso di eventi repentini.
Tanti altri Comuni pugliesi hanno già attivato il servizio InfoAlert365, tra cui Lecce, Modugno, San Vito dei Normanni, Pulsano, solo per citarne alcuni nelle differenti province.
Fonte: Comunicato stampa Comune di Grottaglie
Link utili: Comune di Grottaglie, Protezione Civile Comunale, 3P lab - Infoalert365, Protezione Civile Regione Puglia
Articoli correlati:
La Valle di Mosso affronta le emergenze con Alert System
Il Comune di Bibbona attiva il sistema Alert System
Calamità naturali: gli avvisi di Protezione Civile direttamente sul telefono dei cittadini di Cervia
Presentato Alert System: grazie ad esso il Comune di Bordighera avviserà i cittadini in tempo reale
Protezione civile: quanto costano le telefonate dell’Alert System?