Far memoria del passato, insegnare ai più giovani ad affrontare le calamità naturali e diffondere la cultura della sicurezza e dell’autoprotezione: queste le intenzioni del programma di eventi organizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, attraverso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana ed il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze, per commemorare l’alluvione che mise in ginocchio Firenze nel 1966.
Per la giornata del 18 ottobre, l'iniziativa prevede il coinvolgimento di alunni e studenti delle scuole fiorentine in piazza della Signoria con attività ludico-formative per i più piccoli e una convention per i giovani delle superiori sul tema dell’autoprotezione in caso di calamità.
In piazza della Signoria saranno presenti stand informativi e i Vigili del Fuoco presenteranno, inoltre, le attività di soccorso in presenza di persone con disabilità, grazie alla proiezione di video dedicati al soccorso di persone con disabilità uditiva, visiva, cognitiva e motoria, realizzati dal CNVVF e diffusi oggi sul canale Twitter ufficiale.
Parte del programma di eventi sarà dedicato anche al mondo dell'Università: si parlerà di nuove tecnologie applicate al soccorso e della collaborazione con nuove figure professionali, dagli ingegneri agli architetti, fino agli psicologi, nell'ambito del soccorso.
Mercoledì 19 ottobre, alla cappella dei Pazzi di Santa Croce, si svolgerà il convegno “Flooding Rescue: il soccorso tecnico oggi di fronte ai cambiamenti climatici", convegno scientifico per gli addetti ai lavori ed universitari.
Fonte: Comunicato stampa ToscanaFirenze2016,
Link utili: Programma dettagliato su 4novembre, ToscanaFirenze2016, Comune di Firenze, Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, Profilo Twitter Direzione Centrale Emergenza e Soccorso Tecnico Vigili del Fuoco, Gonews
Per soccorrere persone con #sindromedown manda messaggi positivi, rassicura, mostra come fare. #vigilidelfuoco #soccorreresenzabarriere pic.twitter.com/VdUTxgJtYW
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 16 ottobre 2016
Puoi vedere gli altri video dedicati al soccorso delle persone con disabilità sul Profilo Twitter Direzione Centrale Emergenza e Soccorso Tecnico Vigili del Fuoco
Articoli correlati:
“Ti aiuto a soccorrermi” il progetto presentato a Edimburgo
Disabilità e gestione dell’emergenza al VGR 2016
Esercitazione Mugnone: occasione per testare la mappatura delle persone con disabilità
L’Osservatorio sulla sicurezza e soccorso delle persone con disabilità
Disabilità, sicurezza ed emergenze
“Soccorso alla disabilità”: ultimo incontro a Trieste
A Trieste la presentazione del progetto: “Censimento ai fini del Soccorso ai disabili”