Gli argomenti che saranno trattati nel primo dei 15 incontri formativi-informativi in programma, che si terrà domani 16 settembre a Cosenza, sono:
Relatori del primo incontro sono il Presidente di Soccorso Senza Barriere Gianfranco Pisano e il Presidente Regionale della FAND Maurizio Simone. "La necessità di avviare interventi di riduzione dei rischi rappresentati dai disastri naturali non è mai stata così impellente, e occorrono azioni mirate che contemplino regole più rigide per l'edilizia, un'assennata pianificazione dello sfruttamento delle terre, migliori sistemi di allerta, un'oculata gestione ambientale, piani di evacuazione e, soprattutto, un'adeguata educazione. Le comunità e gli individui devono acquisire piena coscienza dei rischi cui vanno incontro in caso di disastri naturali e di come essi stessi possano ridurre la propria vulnerabilità" - spiega Gianfranco Pisano, Presidente di Soccorso Senza Barriere.
L'iniziativa segue il primo Convegno regionale su disabilità ed emergenza, organizzato il 19 luglio 2016 da FAND, Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità, l’ANGLAT, Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti, e Tutela Civium. Gli argomenti al centro del dibattito sono stati il crescente coinvolgimento delle persone con disabilità nella sicurezza e nella prevenzione del rischio e l'intervento in caso di emergenza.
L'associazione è attiva sulla tematiche disabilità ed emergenza da diversi anni e per approfondire le iniziative si suggerisce la lettura degli articoli correlati, tra cui in particolare Linee guida per la pianificazione d’emergenza: mappa sinottica della disabilità.
Fonte: Comunicato Stampa Soccorso Senza Barriere, gentilmente segnalato dal Presidente Gianfranco Pisano
Link utili: Soccorso Senza Barriere, La Spiga, Linee guida per la pianificazione d’emergenza: mappa sinottica della disabilità.
Articoli correlati: