La Conferenza Nazionale è organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, presso il quale è attivo l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, in collaborazione con il Comune di Firenze e la Regione Toscana. L’obiettivo è favorire il confronto e lo scambio di buone prassi e metodologie a favore della disabilità, affinché dalla conoscenza reciproca possano emergere soluzioni e servizi utili da replicare.
Come accaduto nella precedente edizione del 2013, che si è tenuta a Bologna, la conferenza avrà come focus la discussione del Programma biennale di azione sulla disabilità, elaborato dall'Osservatorio nazionale, che sarà definitivamente approvato entro il mese di ottobre.
“Firenze è orgogliosa di ospitare l’evento che rappresenta una grande opportunità di confronto a livello nazionale sulle politiche legate alla disabilità e sulla promozione dei diritti e l’integrazione delle persone che ne sono affette - ha detto l’assessore al Welfare del Comune Sara Funaro -. “Anche noi come amministrazione abbiamo posto il tema della disabilità al centro della nostra azione di governo e la maratona dell’ascolto organizzato, che abbiamo messo in piedi con l’Azienda sanitaria in vista della conferenza, servirà non solo per prepararci all'importante appuntamento, ma anche per dare spazio e voce a tutte le varie realtà associative del nostro territorio, per poter così mettere in campo sempre più politiche e azioni ad hoc volte a dare autonomia a 360 gradi ai disabili”.
A identificare la quinta edizione della Conferenza nazionale sulle politiche della disabilità sarà il logo multicolore disegnato dai ragazzi con disabilità del centro L.I.N.A.R. (Laboratorio invalidi Nave a Rovezzano) gestito dall'associazione dei genitori e dalla cooperativa sociale Matrix. I ragazzi hanno giocato intorno al concetto di diversità: intrecciando forme e colori diversi hanno formato stilizzazioni di persone diverse tra loro (una persona seduta in carrozzina, un uomo e una donna), ma tutte derivanti dalle stesse origini.
I tavoli saranno sei e saranno incentrati sui seguenti temi:
Sempre in tema di disabilità, il giorno prima della conferenza nazionale, sempre alla Fortezza, si terrà la Seconda Conferenza regionale sulla disabilità promossa dall'assessore alle politiche sociali della Regione, Stefania Saccardi, in collaborazione con il Crid e con la Cooperativa Sociolab. “Le giornate di Firenze rappresenteranno un momento importante per fare il punto della situazione e indicare gli obiettivi futuri - ha detto l’assessore Saccardi.
La Conferenza Regionale, è stata preceduta da un percorso partecipativo a giugno, che ha visto coinvolti oltre 150 operatori del territorio, associazioni e esperti del settore, che hanno elaborato un primo documento sui sette temi su cui si concentrerà la Conferenza di Settembre: il progetto di adattamento domestico della Regione Toscana, le risorse del Fondo sociale europeo e la co-progettazione pubblico/privato, le politiche per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità, le reti di accessibilità, la mobilità integrata per l'accessibilità nel trasporto pubblico su ferro, il progetto di vita, la scuola inclusiva con la didattica per l'inclusione e la progettazione educativa zonale della Regione Toscana.
La manifestazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione.
Fonte: Redattore Sociale, Regioni
Link utili: Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, Comune di Firenze, Regione Toscana, precedente edizione del 2013, Regione, Crid, Cooperativa Sociolab, necessaria l’iscrizione