È attiva anche a Trieste l’app SOS sordi

Dal 30 giugno 2016 è attiva anche a Trieste l'app Sos sordi, con cui si può chiedere velocemente e facilmente l'intervento della Polizia di Stato. Premendo un’icona si attiva "Sos sordi", il servizio d’emergenza nato dalla collaborazione tra Ente Nazionale Sordi e Polizia di Stato

 

L'app Sos sordi è stata presentata giovedì a Trieste durante una conferenza presso la sala stampa della Questura in presenza del rappresentante del consiglio direttivo dell’ENS Giuseppe Corsini, la presidente regionale del Friuli Venezia Giulia Francesca Lisjak ed il presidente provinciale Giuseppe D’Ambrosio Carannante, che ha sottoscritto il protocollo con il Vice Questore Vicario Paolo Gropuzzo.

L'app, estremamente intuitiva e semplice, è scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet con sistemi iOS e Android. Nata per le persone con disabilità uditiva, può essere utilizzata da qualsiasi utente impossibilitato a chiamare il 113, con necessità dell’intervento della Polizia di Stato.

Questo servizio si attiva selezionando l'icona raffigurante un poliziotto e successivamente quella relativa al tipo di soccorso richiesto. Immediatamente si genera una e-mail che viene ricevuta e presa in carico dalla Sala Operativa della Questura.

Durante la presentazione, il vice dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, dott. Aldo Mero, ha fatto una dimostrazione pratica di richiesta aiuto tramite l’app, evidenziando come il sistema, oltre ai dati del richiedente, invia la geolocalizzazione della persona e permette di aggiungere informazioni come il nominativo di un interprete di lingua dei segni, di un familiare o di un amico.

Fonte: Questura di Trieste 

Link utili: ENSFriuli Venezia GiuliaiOSAndroid

Articoli correlati:

 “Sos sordi”, al via un nuovo servizio di emergenza in Toscana 

  La Polizia abbatte le “barriere comunicative”: SOS Sordi a pieno regime anche a Reggio 

  Sos Sordi, l’app per l’accesso ai servizi di emergenza dell’Ens, dove sono raccolte le presentazioni nelle città

  Sos Sordi, firmato il protocollo d’intesa tra Questura e Ens Salerno: ecco il progetto 

  Disabili – Presentato a Roma “Sos sordi”