Tutta l’operazione si è svolta seguendo il protocollo tipico di una vera operazione di soccorso: allerta dei volontari, briefing iniziale presso il campo base allestito presso la sede della Protezione Civile, formazione delle squadre di soccorso composte da unità cinofile e unità logistiche, allestimento del campo base avanzato presso la Località Pozzo e inizio delle ricerche. Una volta che tutti i dispersi sono stati tratti in salvo vi è stato il debriefing presso il campo base.
La collaborazione tra i due gruppi è nata dall'idea di alcuni volontari della Protezione Civile Civate di formarsi per far fronte in modo adeguato alle eventuali ricerche di persone disperse sul monte che sovrasta Civate, e per questo motivo si sono rivolte al Nucleo cinofilo A.N.A. “Grigna”, composto da unità cinofile brevettate che costantemente si addestrano.
Da subito i volontari dei due gruppi hanno iniziato a collaborare mettendo in campo le proprie capacità e la propria esperienza al fine di crescere sia personalmente che come associazione.
Ci sono stati momenti teorici e momenti pratici dove unità cinofile e unità logistiche hanno imparato a conoscersi. Vi è stata inoltre la mappatura del Monte Cornizzolo e l’individuazione delle aree di intervento. Fino a giungere all’esercitazione di sabato 30 aprile, che i promotori si augurano essere solo la prima di molte collaborazioni ed esercitazioni tra i due gruppi.
Fonte: Lecco News
Link utili: Protezione Civile Civate, Nucleo cinofilo A.N.A. “Grigna”