Tre sono le centrali operative sul territorio lombardo: quella di Brescia, a cui afferisce appunto Mantova insieme a Pavia, Cremona, Sondrio e Lodi; quella di Milano, per l'area milanese, e quella di Varese, per Lecco, Como, Bergamo, Monza e Brianza. L'iniziativa è cofinanziata da Regione Lombardia e ministero dell'Interno e viene gestita dall'Agenzia regionale emergenza urgenza.
«È una giornata importante - ha osservato il prefetto Carla Cincarilli. - Il 112 sarà il numero telefonico per le emergenze come avviene negli Stati europei più avanzati. Per il cittadino non cambierà nulla e porterà a risultati migliori». I numeri del 118, 113 e 115 resteranno in vigore e le telefonate indirizzate a questi ambiti cadranno sul nuovo servizio di Emergenza del 112. Dal gruppo resterà fuori quello della guardia di finanza (117).
«Saranno disponibili un servizio di traduzione multilingue per gli stranieri e la messaggistica per le persone con disabilità - ha spiegato Alberto Zoli, direttore dell’Areu, Azienda Regionale Emergenza Urgenza. - La maggior parte delle chiamate avviene da telefonia mobile e diventa quindi estremamente utile scaricare l'app gratuita “Where Are U” sul cellulare».
Dalle stime che sono state effettuate si evince che il 60% delle telefonate spesso non sono legate all'emergenza, in molti casi si tratta solo di un bisogno di informazioni generiche. D’ora in avanti la chiamata viene innanzitutto filtrata, localizzata automaticamente e infine passata con i dati di localizzazione ai soggetti territoriali coinvolti. Qualora l'utente riattaccasse, l'operatore lo ricontatterà entro 4 secondi, per altre 2 volte consecutive, al fine di accertarsi che non ci siano problemi.
Fonte: Gazzetta di Mantova
Link utili: Areu, Where Are U