Abili ad accogliere: giornata dedicata alla relazione con persone con disabilità cognitiva

Si è svolto sabato 16 maggio presso La Collina Storta un incontro tra il i volontari del Nucleo di Protezione Civile "Roma1" e l’Accademia degli Autismi
anc roma 1

 

L’incontro ha avuto l’obiettivo di sperimentare l’approccio con una disabilità di tipo “cognitivo” utilizzando il gioco come strategia facilitante. In tutti i piani di emergenza, sia comunali che nazionali, tra le priorità c’è quella di gestire situazioni critiche in presenza di persone con esigenze specifiche.

La giornata è iniziata con il seminarioDisabilità ed Emergenza” tenuto dal personale dell'Accademia degli autismi: il Dott. Emanuele Jorio, psicologo, è intervenuto su "I principali gradi di funzionalità nelle persone diversamente abili", Valentina Lombroni, Coordinatrice dell'Accademia dell'autismo su "uso delle pecs per comunicare e planning visivo", la Dott.ssa Marta Zargar con "Approccio alla disabilità”.

Al termine alcune testimonianze di ragazzi che frequentano l’Accademia su ciò che hanno imparato sul tema della “auto protezione” in emergenza.
La seconda parte della giornata si è svolta con sessioni di “gioco” all'aperto, proprio per facilitare la relazione, come la caccia al tesoro all'interno del perimetro della struttura (con un coordinamento radio ed istruzioni inviate di volta in volta per la ricerca delle tappe successive) e degli stand sulla scoperta dei 5 sensi, permettendo ai ragazzi di giocare riconoscendoli e ai Volontari di relazionarsi con loro.

Ha chiuso questa giornata la Dott.ssa Fabiana Sonnino, Presidente dell’associazione “Tutti Giù per Terra Onlus” - Autism Treatment Center, con la consegna ai Volontari degli attestati di partecipazione. Tutti i ragazzi sono stati premiati con il “tesoro”.

La giornata ha avuto lo scopo di avvicinare in maniera disinvolta i Volontari alla realtà della disabilità sensibilizzandoli all'accoglienza di persone con particolare necessità investendo soprattutto, in questo caso, nella relazione.

Foto: Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Protezione Civile "Roma1"

Autore: Agnese Rossi 

Fonte: Associazione Nazionale Carabinieri 

Link utili: La Collina StortaNucleo di Protezione Civile "Roma1Tutti Giù per Terra Onlus

Articoli correlati:

 Seminario “Emergenza e Disabilità” alla Collina Storta