L’incontro è avvenuto in occasione della presentazione degli atti della Giornata di Studi “Sicurezza Accessibile” e si è svolto alla presenza di esperti del settore, che operano nel territorio regionale del Friuli Venezia Giulia, tra cui anche Vigili del Fuoco.
Numerosi gli interventi, tra cui quello di Cinzia Raffin, presidente della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS, che ha trattato il tema della gestione di situazioni emergenziali in presenza di bambini con autismo. Angelo Cassin, del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria, ha quindi affrontato il delicato tema della malattia mentale in rapporto all'interazione con gli operatori in situazioni critiche.
Il Comandante Provinciale Doriano Minisini, ha quindi evidenziato il contributo dei Vigili del Fuoco sul tema della sicurezza e del soccorso delle persone disabili, considerando anche i più attuali orientamenti normativi sull'argomento; mentre Stefano Zanut, dello stesso Comando, ha concluso l’incontro illustrando un’esperienza condotta in una scuola elementare di Pordenone, sulle modalità per coinvolgere bambini autistici nelle prove di evacuazione.
Tale contributo è stato arricchito dalla testimonianza di Franca Burei, insegnante di sostegno delle scuole elementari, che ha letto un tema scritto da un bambino autistico sulla sua esperienza.
L’incontro, segue altre attività condotte dal Comando sui temi della sicurezza e del soccorso delle persone disabili e rappresenta, per lo specifico argomento dell'autismo, un passo del percorso di collaborazione con la Fondazione Bambini e Autismo ONLUS, nella definizione di protocolli d'intervento in scenari emergenziali dove sono presenti persone con tale disabilità.
Fonte: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Link utili: Fondazione Bambini e Autismo ONLUS, Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria
Articoli correlati:
Sicurezza Accessibile. La sicurezza tra salute mentale e disabilità intellettive