Le nuove tecnologie al servizio dell’emergenza sanitaria

La possibilità del controllo remoto e della robotizzazione è ormai una realtà alla portata di tutti. I traguardi tecnologici raggiunti nell'ultimo decennio sono così importanti da lasciar prevedere una vera rivoluzione delle procedure operative legate all'emergenza
operatrice di emergenza a bordo di un mezzo per emergenza sanitaria

Le nuove tecnologie potrebbero fornire un servizio eccellente all'Emergenza sanitaria sul territorio. A cominciare dalla ricerca dei posti letto disponibili negli ospedali. È tempo di eHealth, ovvero dell’utilizzo delle tecnologie al servizio della salute. Utilizzando tablet e smartphone, già oggi sarebbe possibile snellire le procedure legate alla gestione dell’emergenza, mentre allo stato attuale tutto avviene ancora tramite comunicazioni verbali telefoniche; la telemedicina renderà possibile la consultazione a distanza in tempo reale di specialisti e la destinazione dei pazienti negli ospedali più indicati per la relativa patologia, come avverrà, ad esempio, con l'attivazione della Rete Ictus; l’utilizzo dei droni negli scenari di soccorso come “helper” per gli operatori del soccorso; il nuovo numero unico dell'emergenza permetterà la riorganizzazione del servizio unificando le chiamate di forze dell’ordine, vigili del fuoco e emergenze sanitarie.

Tra i partner della edizione 2015 di Emergency Expo, alla Fiera di Roma dal 21 al 23 maggio, l’Università la Sapienza presenterà i progetti di ricerca correlati alla gestione delle emergenze. Con l’auspicio che le aziende di settore ne traggano spunti per creare future joint-ventures ed immaginare nuove start-up rese possibili da questi progressi tecnologici.

All'esterno del padiglione fieristico, nella grande area dedicata alle performance all'aperto, il pubblico e operatori potranno assistere a dimostrazioni live di interventi in caso di gestione delle emergenze. Una tavola rotonda sarà focalizzata sulla gestione dei piani di emergenza relativi ai grandi eventi, come il giubileo straordinario che la città Eterna sarà chiamata ad affrontare a breve.

Gli esperti discuteranno di come la pianificazione possa aiutare a gestire sia gli eventi ordinari – gestione ed accoglienza dei pellegrini - che straordinari – come attentati e/o incidenti - relativi a questi scenari.

Fonte: Repubblica

Link utili: Emergency Expo