Il Comune di Prato, tra i primi in Italia, si dota di un innovativo strumento per fornire ai cittadini tutte le informazioni per garantire la loro sicurezza ed essere preparati in anticipo in caso di emergenza: una vera e propria sintesi del piano di protezione civile comunale, cioè del documento che contiene l’analisi dei rischi e le misure di sicurezza che, da oggi, i cittadini di Prato potranno tenere in tasca. Si chiama ProCiv Pas – acronimo che sta per Prevenzione Allertamento Sicurezza – e consiste in un sito webGis collegato al portale del Comune e in un ’App scaricabile gratuitamente su smartphone Android e IPhone per comunicare, in maniera semplice, non soltanto gli stati di allerta meteorologici in corso, ma anche le mappe del rischio idraulico e idrogeologico e i contenuti del piano di protezione civile comunale.
La novità è stata presentata nella sala operativa della Protezione civile dal vicesindaco Simone Faggi, dal responsabile del servizio Sergio Brachi, da Federico Binaglia di Anci Innovazione e dal dirigente Lorenzo Frasconi. Oltre all'applicazione sono state presentate anche le nuove strumentazioni acquistate dalla Protezione Civile per contenere il rischio idraulico: l'insacchettatrice automatica che riesce a riempire di sabbia fino a 800 ballini da 25 kg all'ora, per creare barriere in caso di esondazione - un lavoro che finora svolgevano soprattutto i volontari in "tempo di pace", come ha spiegato Sergio Brachi - , e la nuova pompa di aspirazione da 6.000 litri al minuto, con la tubazione rigida per portare a 70 metri di distanza l'acqua aspirata, che si aggiunge a quella da 10mila litri al minuto, una delle più grandi e potenti in uso in Toscana. In tutto le idrovore in dotazione alla Protezione civile sono una decina, tra grandi e piccole.
La particolarità dei nuovi acquisti è che sono dotati di carrello con ruote per essere portati direttamente dove necessario senza bisogno di gru. "La prevenzione deve essere intesa come comunicazione efficace e diffusa, attraverso strumenti che tutti hanno a disposizione - ha detto il vicesindaco Faggi - Nella cittadinanza deve crescere la consapevolezza del rischio e degli eventuali stati di allerta per poter adottare i giusti comportamenti e collaborare così con il sistema di Protezione civile. L'app si affiancherà con il servizio di sms, in uso già da anni, che sarà ampliato".
"Procivic Pas permette di visualizzare sul proprio cellulare tutte le informazioni utili in caso di rischio o allerta, come la mappatura delle aree di attesa in caso di allagamento, le strade chiuse e tutte le misure da adottare per la sicurezza - ha spiegato Federico Binaglia - I Piani di Protezione civile per essere davvero efficaci devono essere condivisi e non rimanere in un cassetto: in questo il Comune di Prato è già ad un livello molto avanzato, grazie al proprio sito web che pubblica gli aggiornamenti in tempo reale".
È uno strumento che si integra benissimo Prociv Pas è un progetto di Anci Toscana e Anci Innovazione, pensato per mettere a disposizione degli enti locali una piattaforma georeferenziata che diventerà un punto di riferimento fondamentale, assieme al portale del Comune, per il cittadino che intende essere informato in tempo reale su eventi di protezione civile del proprio territorio. La filosofia che sta alla base del progetto è quella di puntare sulla prevenzione e sulla crescita della cultura di protezione civile tra la popolazione, fornendo uno strumento che consenta a tutti di conoscere in anticipo gli elementi di rischio presenti sul territorio e le corrette norme comportamentali da adottare in caso di emergenza per essere preparati prima che avvenga un qualsiasi evento calamitoso (dalla nevicata, alla frana, al terremoto,ecc.).
Il sistema Prociv Pas, tra l’altro, è stato tra i 6 progetti più innovativi selezionati sui 77 candidati all'interno del Forum PA (la principale rassegna dell’innovazione nella pubblica amministrazione in Italia) nel 2014: a dimostrazione delle potenzialità comunicative e della capacità d’innovazione nel rapporto tra ente pubblico e cittadino contenute in questo sistema di cui si dota oggi il Comune di Prato. Scaricando l’App o visitando il sito Procivpas, i cittadini avranno accesso a tutti i dati del Piano di protezione civile comunale riguardanti la loro sicurezza.
In particolare sono consultabili: gli stati di allerta ufficiali emanati dalla Regione (chi scarica l’App riceve un messaggio push sullo smartphone o sul tablet nel momento in cui scatta un’allerta meteo); le zone del territorio a rischio frana e alluvione evidenziate in mappa; i punti critici (pericolosi) segnalati anch’essi sulla cartina del Comune, come ad esempio i sottopassi allagabili o i tratti di viabilità con problematiche; le aree sicure da raggiungere per attendere i soccorsi e ricevere informazioni in caso di evento calamitoso; le comunicazioni ufficiali emesse dall'Ufficio protezione civile su qualsiasi problematica che riguardi il territorio; le schede informative di tutte le associazioni di protezione civile operanti a Prato.
Fonte: Il Tirreno Edizione Prato
Link utili: ProCiv Pas, Anci Toscana, Anci Innovazione, Forum PA