Ogni panel sarà presentato da esperti che analizzeranno il tema dal punto di vista del ciclo di gestione delle catastrofi, soffermandosi in particolar modo sulla prevenzione, preparazione, la risposta e il recupero. Dopo le tavole rotonde tutti i partecipanti saranno suddivisi in tre gruppi di lavoro (prevenzione, preparazione, risposta e recupero) per discutere in modo più dettagliato sul tema delle persone con disabilità in diverse aree del ciclo della gestione delle catastrofi.
Il workshop vedrà la partecipazione di esperti nel campo della protezione civile, così come esperti che lavorano con le questioni riguardanti le esigenze e gli interessi delle persone con disabilità, i membri della Commissione europea, del Parlamento europeo, delle Nazioni Unite e gli esperti provenienti da ONG internazionali e nazionali.
Per dimostrare esempi pratici di nuove tecnologie e soluzioni innovative verrà allestita una mostra il 13 gennaio.
Il Workshop di Presidenza e le conclusioni del Consiglio rispecchieranno l’approccio dell'Unione europea nella gestione inclusiva delle catastrofi ed elogeranno la posizione dell'Unione sui principi per una nuova strategia internazionale per la riduzione dei disastri, che sarà adottata nel corso della Terza Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sulla riduzione del rischio dei disastri, che si terrà a Sendai in Giappone dal 14 al 18 marzo 2015.
L’apertura dei panel ufficiali e le discussioni saranno trasmesse via web attraverso il link www.preventionweb.net e nel sito Web ufficiale della Presidenza lettone www.eu2015.lv.
Due funzionari del Dipartimento della Protezione Civile italiana parteciperanno al workshop prendendo parte ai panel.
In allegato:
Workshop on needs of persons with disabilities throughout disaster management cycle
Fonte: Redazione, Latvian Presidency of the Council of the European Union