L'Associazione Tutela Civium di Luzzi ha reso noto che si è conclusa, il 27 giugno 2014, la cooperazione con il Comune di Luzzi che ha portato lo stesso ente ad essere il primo in Calabria (ed uno dei primi in tutta Italia) a dotarsi di una mappa sinottica della disabilità e ad avere diminuito, in 5 anni, di circa l'80%, le aree percorse dagli incendi boschivi su tutto il territorio comunale.
“Naturalmente - ha affermato Gianfranco Pisano, Presidente dell’Associazione - come previsto nel DPR 194/01 restiamo a disposizione dell'amministrazione per offrire il nostro supporto in caso di eventi naturali e non prevedibili".
La scelta che ha portato a questa decisione da parte dell'Associazione scaturisce dall'intenzione di dedicarsi principalmente alla tutela delle persone deboli, proponendo alle varie istituzioni nuove misure da adottare nella pianificazione d'emergenza a tutela dei disabili attraverso l'utilizzo di una scheda monografica in cui vengano evidenziati i problemi relativi ai percorsi di fuga per le persone con disabilità.
Saranno, dunque, individuate le diverse barriere architettoniche presenti sui percorsi di fuga, come scalini, pendenze eccessive, spazi ridotti, presenza di ghiaia, fondi dissestati e oggetti sporgenti, e indicati i fabbricati a rischio crolli. L'Associazione rivolge inoltre un sentito ringraziamento alla BCC - Banca di Credito Cooperativo Mediocrati, al suo Presidente, Nicola Paldino e a tutto il Consiglio Direttivo, per il sostegno dato nella pianificazione d'emergenza a tutela delle persone con disabilità.
Fonte: Luzzi Portal
Link utili: Tutela Civium
Articoli correlati:
Disabilità e rischi, in campo Tutela Civium
Nel Piano d’emergenza di Casignana grande attenzione ai disabili
Disabilità e Disastri: oggi incontro di Soccorso Senza Barriere
Luzzi, esercitazione “Tebe 2012″: convegno
Luzzi, esercitazione “Tebe 2012″