Il programma vedrà come relatori esperti di vari settori, provenienti da vari ambiti professionali, anche dall’estero, per mettere a disposizione di tutti la loro importante esperienza, capace di fare scuola.
Ad organizzare l’evento il Ministero dell’Interno, attraverso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile: un appuntamento sviluppato nell'ambito delle iniziative propedeutiche all'apertura del semestre europeo con Presidenza italiana del Consiglio UE.
Il convegno nello specifico, affronta con approccio multidisciplinare il tema della sicurezza delle persone disabili o con riduzione della piena funzionalità nelle diverse occasioni della vita di relazione e in situazioni di emergenza, fornendo una visione di tipo giuridico e sociale alla sicurezza intesa come diritto inclusivo, e ciò in armonia con i principi perseguiti dalla carta dell’ONU sui diritti delle persone disabili e dalla European Disability Strategy 2010 - 2020, per la quale le stesse hanno pieno diritto di partecipare alla società e all'economia.
Diversi i professionisti che faranno lezione in aula: provengono dal mondo dei Vigili del Fuoco, artefici dell'iniziativa, dell'Università e delle professioni, in ogni caso esperti degli argomenti trattati grazie ad una profonda esperienza maturata sul tema.
Non mancheranno, nel tavolo dei relatori, operatori provenienti dall'Irlanda del Nord, dalla Germania e dalla Danimarca, che hanno affrontato il concetto di sicurezza a 360 gradi: sia analizzando eventi realmente accaduti e/o esperienze di simulazione, sia attraverso studi condotti anche grazie all'utilizzo di strumenti informatici per modellare comportamenti in sicurezza.
Il convegno in programma è comunque solo il primo step di un percorso che si chiuderà a dicembre, con un'iniziativa dedicata al soccorso delle persone con esigenze specifiche nell'ambito di vari scenari incidentali della vita quotidiana, dai terremoti agli incendi.
In tali frangenti il diritto alla sicurezza e al soccorso diventa un diritto inclusivo fondamentale per la nostra società.
Fonte: Vigili del Fuoco