19 Maggio 2014: Il Primo Maggio dei Lavoratori con Disabilità

Sensibilizzazione e informazione sulle opportunità occupazionali per le persone con disabilità in ottemperanza alla Legge n° 68/99 perché “Le persone con disabilità possono essere produttive, professionali e capaci di fare impresa

 

Lunedì 19 maggio 2014, dalle ore 9.00, presso la Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4, si svolgerà una giornata di informazione e formazione sul lavoro e i lavoratori con disabilità.

Un’iniziativa che ha l’obiettivo di comunicare alle aziende, ai responsabili e addetti alle Risorse Umane, alle Associazioni di Categoria e chiunque si occupi di reclutamento di personale professionale, perché e come il lavoratore con disabilità non è un “peso” o solo un “obbligo” di legge per chi li assume.

Attraverso un programma variegato che comprende un convegno, workshop e stand si illustrerà come le persone con disabilità possono svolgere attvità lavorative molto diversificate e professionalmente qualificate al pari di qualsiasi altro lavoratore a condizione che si conoscano le caratteristiche delle diverse disabilità e le disponibilità tecnologiche che permettano la piena espressione personale e professionale della persona con disabilità.

L’evento è stato concepito e organizzato in modo da coinvolgere tutte le forze sociali e istituzionali per consolidare una cultura di collaborazione nel sostenere percorsi innovativi per implementare l'occupazione.

Una vera e propria vetrina sul mondo del lavoro e dei lavoratori con disabilità in ottemperanza alla Legge n° 68/99, normativa ancora non del tutto conosciuta e che “prevede” anche opportunità e agevolazioni per le aziende che la rispettano.

Presso gli stand informativi e/o formativi allestiti negli spazi adiacenti all’area convegno sarà possibile entrare in contatto con le varie realtà del mondo lavorativo delle persone con disabilità favorendo così la conoscenza e l’approfondimento dei contenuti e dei programmi già in essere o realizzabili per facilitare l’incontro tra domanda ed offerta.

Continua a leggere l'articolo

 Fonte: AUS Onlus